MOSTRE TEMPORANEE

     In questa pagina il Visitatore può trovare notizie sulle conferenze e/o mostre temporanee organizzate dall’eni, Apve o altre istituzioni, che abbiano come oggetto Enrico Mattei o le attività ed iniziative dell’eni, storiche o attuali. I Soci ed i Visitatori possono segnalare agli Editor del sito mostre locali che ritengano vadano inserite in questa pagina utilizzando la sezione CONTATTACI del sito, o telefonando alla Segreteria Apve al numero 0252065832 o inviando una Email all’indirizzo  associazione.pionieri@eni.it  .

   Monologo di Antonio Zamberletti su aereo caduto nella concessione 82 dell’Agip in Libia.

Antonio Zamberletti presenterà nei prossimi mesi in un teatro di Varese un monologo sul bimotore Savoia Marchetti caduto nel deserto libico al rientro da una missione come aereo silurante nel Mediterraneo orientale. L’aereo venne ritrovato solamente nel 1960 da una missione geofisica della Fondazione Lerici (Politecnico di Milano) eseguita nella Concessione 82 della CORI (Agip Mineraria).

Teatro Varese Aereo Savoia Marchetti caduto in Libia, Concessione 82.

Giù le mani dall’Agip (trailer). Di M. Costa

Foto Giù le mani dall'Agip         Trailer del documentario storico-contemporaneo dal titolo GIU’ LE MANI DALL’AGIP, una importante pagina della storia italiana del ‘900.

Per l’acquisto dei DVD, il sistema per richiederli è il seguente: Effettuare un versamento di Euro 13,00 (comprese le spese di spedizione), sul C.C. Postale n°001026687291  Codice IBAN:IT21A0760110200001026687291 intestato a Maurizio Costa oppure POSTAPAY n°4023 6006 5738 5755 intestata a Maurizio Costa (C.F. CSTMRZ57E28I030P) Comunicare all’indirizzo mail seguente, il proprio nominativo e il recapito civico dove ricevere il plico postale: messaggiaudiovisivi@yahoo.it

 

Immagine incontro Politecnico Villaggio eniDocumentario con foto sulla Chiesa dell’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore

Documentario con foto chiesa Villaggio ENI di Borca di Cadore

Ristampa DVD su Villaggio eni Borca di Cadore.  Informiamo con piacere che dopo pochi mesi è esaurita la disponibilità di DVD di “Villaggio Eni. Un piacevole soggiorno nel futuro”. Visto il successo della prima edizione è stata realizzata una seconda ristampa del DVD contenente il film e più di un’ora di contenuti extra.

All’interno della nuova edizione troverete una novità, una cartina pieghevole del Villaggio contenente tutte le informazioni per visitare questo magnifico sito e le sue eccezionali architetture. Il DVD è disponibile sul sito del distributore Imago Orbis al seguente link  http://www.imagoorbis.it/it/store.html    Per aggiornamenti sulle date di proiezione visitate in ns sito www.villaggioeni.com
 

 Foto Mattei e Gellner    Foto mPelmo per articolo su sito ApveIl 20 marzo 2014 alle ore 20.30  è stata effettuata con grande successo di pubblico (oltre 200 persone) a San Donato Milanese nel Cinema Troisi di Piazza Generale Della Chiesa, la proiezione di un lungometraggio sul Villaggio eni di Corte di Cadore. Il documentario, realizzato dal regista Davide Maffei, presenta spezzoni di video storici e  riprese girate di recente nel villaggio, con interviste e testimonianze sulla vita a Borca. Il lungometraggio, della durata di 70 minuti,  è dedicato alla memoria dell’arch. Edoardo Gellner e alla sua opera omnia, il Villaggio di Corte di Cadore voluto da Enrico Mattei e realizzato tra il 1954 e il 1963. La proiezione è sponsorizzata dal Comune di san donato Milanese; saranno presenti il Regista del film Davide Maffei e rappresentanti el Comune, dell’Archivio Storico eni e dell’Apve di SDM, che ha organizzato e finanziato la proiezione del film.    Manifesto proiezione su Villaggio eni di Corte di Cadore a SDM  .  La prestigiosa rivista inglese MONOCLE ha pubblicato un ampio articolo a doppia pagina sul Villaggio ENI nel numero di Dicembre-Gennaio. L’articolo, corredato di numerose fotografie, riassume la storia del Villaggio dalla sua costruzione fino ai giorni nostri, soffermandosi sugli aspetti architettonici più significativi. E’ possibile scaricare una copia dell’articolo in formato PDF dal link      MONOCLE – Villaggio Eni.pdf   Per maggiori informazioni sul lungometraggio andare sul sito  http://www.villaggioeni.com/#!trailer/c50u     mentre per vedere un trailer sul lungometraggio collegarsi a  Trailer sul Villaggio eni di Borca di Cadore   Una versione tradotta dall’inglese all’italiano dell’articolo della rivista Monocle è visibile cdal link  Articolo sul villaggio eni di Borca di Cadore tradotto    

 DVD Villaggio eni Borca
 
   Con piacere annunciamo che il distributore Imago Orbis ha prodotto e reso disponibile una tiratura limitata di 250 pezzi del DVD del film “Villaggio Eni. Un piacevole soggiorno nel futuro”. Il DVD è acquistabile presso l’e-store di Imago Orbis al seguente link: http://www.imagoorbis.it/store.html   Il DVD contiene il film sottotitolato in inglese e italiano e 60 minuti di contenuti extra, approfondimenti, interviste e materiale inedito, tra cui : – Gellner e Gela: un’occasione mancata,  – Gellner a Cortina: un architetto incompreso,  – L’anti-archistar,  – Gli ultimi anni: un eremita a Cortina,  – Gellner e la pianificazione del territorio,  – Conversazione con i nuovi abitanti del Villaggio,  – La frana di Cancia,  Inoltre in regalo un opuscolo di 8 pagine con la guida turistica per visitare il Villaggio!
 

Aereomodello Agip  Il bellissimo aeromodello Swift S1 dedicato all’Agip. (Der wunderschöne Swift S1 im AGIP-Design von Hans aus Südtirol) Un video che illustra la decorazione di un aeromodello dedicato all’Agip da parte di un ammiratore della Società ormai assorbita nell’En (forse un ex dipendente).