Archivio in linea Apve

Archivio Apve cartaceo

 AA Lista Categorie e Link Articoli pubblicati sul sito Apve    

Ultimi inserimenti

EBOOK 11 Le Partecipazioni Statali ed il Codice di Camaldoli

   Il file PDF contiene i collegamenti attivi (link) con cui si può accedere agli oltre 1000 documenti elettronici recuperati dall’Archivio documentale Apve attraverso la scansione delle copie cartacee, effettuata da una dozzina di Soci volontari che, da casa loro e con i loro scanner o stampanti multifunzionali, hanno recuperato documenti in pessime condizioni e talvolta quasi inutilizzabili a causa del deterioramento prodotto dal tempo, l’umidità e dall’uso di tipi di carta o fotocopiatrici inadatti per la conservazione di lungo periodo. Il progetto è quasi ultimato per quanto riguarda le scansioni, ancora all’inizio per la categorizzazione ed indicizzazione dei file. Si ringrazia la CANON italiana che ha favorito il processo di scansione documenti cartacei donando all’Apve due scanner CANON a trascinamento in grado di velocizzare e facilitare il trattamento dei documenti in condizioni fisiche migliori.

Per conoscere quanto contenuto in origine nell’Archivio cartaceo, ormai non accessibile o utilizzabile, sono disponibili in linea gli elenchi di tutta la documentazione salvata nel corso di 20 anni, suddivisi per titolo e autore, offriamo la possibilità a tutti i visitatori del sito di conoscere quanto è stato raccolto da Apve a partire dalla sua fondazione ad oggi. In sostanza si tratta di un grande elenco di documenti, foto, relazioni, raccolte varie, ecc. Bisogna considerare che, all’inizio dell’attività, nessuno riteneva necessario progettare un archivio impostato con criteri professionali.  Straordinario è stato quindi l’impegno e la pazienza dei soci volontari, ed in particolare di Bruno Santalmasi e Livio Da Rin, che hanno affrontato a suo tempo questa riorganizzazione. L’accesso diretto per la visione dei documenti è ora praticamente impossibile, dovendo rispettare le procedure per poter entrare in un’area aziendale (registrazione, badge, ecc).

– Il primo link apre l’elenco  in ordine di argomento o tipo di attività, con in prima pagina la sigla degli argomenti, di seguito l’autore, il titolo proprio del documento, l’armadio, il ripiano, un numero progressivo interno delle singole raccolte, e alcune note utili per facilitare l’individuazione del documento di interesse del visitatore. – Il secondo link apre l’elenco  ordinato per  autore (all’inizio trovate i documenti cui non si è potuto assegnare al documento un autore specifico).