Celebrazioni cinquantenario Mattei a Gagliano 25 e 27 ottobre 2012

Per ricordare Enrico Mattei a 50 anni dalla sua scomparsa, a Gagliano, la città in cui tenne il suo ultimo discorso, il 25 Ottobre sarà organizzata dall’Amministrazione comunale una tavola rotonda sul tema “La politica energetica dopo Mattei”. Seguirà il giorno 27 Ottobre una serie di cerimonie organizzate dalla Sezione Apve di Gagliano, con il supporto di varie Associazioni e del Comune.

Celebrazioni Cinuantenario Mattei a Gagliano 25 e 27.10. 2012

2 Responses di approvazione.

  1. Leonardo ha detto:

    perchè quasi nessuno, anche del mondo ENI, dice che Mattei è stato ucciso?
    manca forse il coraggio? non stiamo forse commemorando una figura che ebbe grande coraggio nel non dismettere l’agip e creare un’industria contro il volere dei potenti della terra?
    una commemorazione adeguata sarebbe ”avere il coraggio di dire la verità”

  2. Editor1 ha detto:

    Caro Leonardo, per la prima volta quest’anno il fatto provato che Mattei sia morto per un attentato è stato evidenziato, ma non sempre adeguatamente, nel corso delle tante cerimonie. Il premio a Rosi per il suo film, in cui la morte di Mattei è imputata a sabotaggio, ne è una dimostrazione. Quello che è importante è che la figura di Mattei come Grande Uomo e Presidente è stata valorizzata anche con una seduta alla Camera a cui ha partecipato il Presidente della Repubblica ed il top Management eni, cosa da non sottovalutare.
    Ciao e grazie per il tuo commento editor1 Lucio Deluchi

Lascia un commento

Inserisci qui sotto il tuo commento