Enrico Mattei e l’attualità dei suoi valori. APVE SDM 30.10.2017
A 55 anni dalla tragedia di Bascapè l’Associazione Pionieri e Veterani Eni (APVE) ha promosso un progetto per ricordare Mattei attraverso l’attualità dei suoi valori. Il progetto si è incentrato sul seguente tema: “La volontà di compiere scelte audaci per costruire il futuro ha contraddistinto tutta la vita di Enrico Mattei: quali valori, secondo te, sono stati determinanti nell’affrontare i problemi in modo innovativo? Quali di questi valori senti tuoi e quali invece ti sembrano mancare nella società attuale?”.
L’iniziativa si è svolta a San Donato Milanese nell’Ottobre del 2017 in collaborazione con i tre istituti superiori dell’Istituto Omnicomprensivo per ricordare Mattei attraverso dei cortometraggi girati in competizione tra tutte le quarte classi.
Video concorso cortometraggi su valori Mattei. SDM Apve 30.10.2017
Sono molto felice di queste iniziative per ricordare l’ing. Enrico Mattei.
I giovani dovrebbero conoscere meglio i valori di cui era animato Mattei, il quale se ben ricordiamo, ha fondata l’Italia lavorativa, quando anche all’epoca, non vi erano più valori e i lavoratori Italiani emigravano all’estero.
Ora molti giovani, dopo la laurea e la specializzazione, devono partire per l’Estero perchè in Italia sono state chiuse le più grandi Aziende e rimangono le Aziende Straniere che mettono i ns. figli con il cappio al collo.
Cari saluti.
Bruna Spelta
Cara Bruna SOELTA solo oggi ho letto il Tuo scritto del 22 dicembre 2017, ma non è troppo tardi per dirTi che condivido in pieno il Tuo pensiero. Purtroppo la situazione italiana è quasi drammatica. Non esiste un altro Enrico MATTEI che anzichè alienare l’AGIP l’aveva salvata e che da quel primo mattone aveva costruito il colosso ENI. Il Suo intuito, la Sua lungimiranza e il Suo ingegno avevano avuto ragione e avevano reso importante, rispettabile e prestigiosa questa nostra cara e maltrattata ITALIA. Noi pionieri non conoscevamo stanchezza e il nostro lavoro aveva onorato chi ce lo aveva dato. Siamo ancora riconoscenti a quell’ UOMO che ci aveva consentito di condurre una vita soddisfacente e decorosa, e che dopo tanti anni ricordiamo e rimpiangiamo.
Ciao BRUNA, ciao impareggiabile e meraviglioso Enrico MATTEI !!!!!!!!!!!!!