Articoli da Staffetta Quotidiana.

     In questa raccolta sono inseriti articoli di particolare interesse per i Soci Apve tratti da “Staffetta Quotidiana”, il notiziario delle fonti di energia. La segnalazione degli articoli viene fatta da Roberto Macrì, che l’Apve ringrazia per la fattiva collaborazione ed il suo entusiasmo.

Ricordo di Leonardo Maugeri. Staffetta quotidiana 1.12.2017   Di particolare rilievo e interesse l’intervento di Franco Bernabè che nel 1994, quando da due anni ricopriva l’incarico di amministratore delegato della neo costituita Eni Spa, chiamò Leonardo Maugeri a lavorare al suo fianco come assistente.

Staffetta 13 e 23.11.2017 Convegni su E. Mattei

Dove va l’industria del petrolio . Di M. Colitti

Il SEN, piano Strategico Energia  

I due articoli sono disponibili anche in formato MP3, per cui potete ascoltarli dal vostro smartphone o scaricarli come file audio sul vostro PC per ascoltarli comodamente seduti in poltrona senza dover leggere neanche una rigadi testo. Chi vuole conoscere nei dettagli la bozza del nuovo piano strategico, troverà il link all’interno del seguente articolo   Strategia Energetica Nazionale 2017

File audio del saggio di Marcello Colitti presentato a Londra nel 1992 ma ancora attuale.

File audio commenti al SEN (Strategia Energetica Mazionale) per un’energia più competitiva e sostenibile, con il quale si celebra il “de profundis” all’industria petrolifera nazionale, in particolare per l’Esplorazione e Produzione.

La SNAM e il mercato del gas in Europa   Articoli pubblicati in occasione della ricorrenza dei 75 anni dalla fondazione della Società.

Lunga vita ad Italcas. Di R. Macri     Roberto Macrì ricorda le origini dell’Italgas a 180 anni dalla sua fondazione

Comunicazione accordo Governo e FIAT per sviluppo distributori metano       Raddoppiare le stazioni di rifornimento per far sì che, da qui ai prossimi dieci anni, il numero di auto a metano in circolazione nel nostro Paese possa triplicare. È questo uno degli obiettivi dell’accordo tra FCA, Snam e Iveco, firmato nei giorni scorsi a Roma

Il motore ibrido a metano. Di R. Macri       Non usa mezzi termini Roberto Macrì per criticare, con dovizia di elementi di giudizio, le scelte che hanno reso il metano la “povera Cenerentola” del sistema di trasporto su strada. Un’analisi pesante nei numeri e nelle argomentazioni.

Il decalogo di Alberto Clo’ sulla transizione energetica        Il libro di Alberto Clô esce in un momento delicato, in pieno varo della Strategia Energetica Nazionale e altresì della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile e mentre sono in corso le grandi manovre per il rinnovo del collegio dell’Autorità per l’energia. Per di più con la fine della legislatura che incalza e in vista della quale tutti giocano, a proposito e a sproposito, le carte e le sponde di cui dispongono. Una partita in cui dominano interessi costituiti che di certo non vorrebbero essere disturbati dalle considerazioni sviluppate in questo libro.

Il metano in Italia una avventura premeditata. Di R. Macri          Raccontare la storia del metano con una sequela di date e di cifre è un modo ordinato, e anche comodo, ma si rischia di perdere il nocciolo della faccenda , il modo in cui è nata e la direzione del suo sviluppo fino ad oggi.

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci qui sotto il tuo commento