Nero Petrolio, documentario RAI

copertina libro    Nero Petrolio è un documentario prodotto da Rai Speciale TG1 che ripercorre la storia del petrolio italiano, una storia che passa per la morte di Pier Paolo Pasolini e per il suo romanzo incompiuto “Petrolio” a cui il documentario è ispirato. Storia che attraversa tutto il Novecento e risale al 1923 quando il duca Gelasio Caetani, nuovo ambasciatore fascista a Washington, ritorna in Italia con un filmato molto convincente: si tratta di “The History of Petroleum”, una pellicola che spiega la potenzialità dell’oro nero. Giacomo Matteotti capisce cosa sta accadendo, riesce a procurarsi i documenti per dimostrare la corruzione del regime che ha letteralmente venduto il mercato petrolifero nazionale alla Sinclair, una di quelle che Enrico Mattei chiamerà, nel 1945, le “sette sorelle”, ovvero le grandi compagnie petrolifere, con bilanci superiori a quelli di tanti stati indipendenti, ma più ricche, più potenti, più spregiudicate. Gelasio Caetani nel 1926 sarà nominato da Mussolini Consigliere nel primo CdA della neonata A.G.I.P.

Documentario RAI Nero Petrolio in alta definizione sul sito Rai.tv.     Filmato della durata di 1 ora in streaming, preceduto da 20 secondi di pubblicità. Necessita di un collegamento ad Internet ad alta velocità.

Documentario RAI Nero Petrolio su YouTube.  Composto da 7 spezzoni dello stesso filmato visibili anche con un collegamento ad Internet di media qualità, più utilizzabile dai comuni visitatori del sito APVE.

Lascia un commento

Inserisci qui sotto il tuo commento