AGIP Mineraria in Iran: Campagna geologica Zagros 1959. Di A. Franchino

Immagine per sommario2      EXPLO 908 Ricordi di un geologo Agip in Iran, Zagros 1959. Di A. Franchino

Resoconti della seconda Campagna Geologica 1959 nel Permesso AGIP Mineraria in Iran “Montagne Zagros”, settori Sud Est e centrale, tratti dal Diario di Aristide Franchino. Questi rilevamenti in alta montagna (seguito della Campagna Geologica 1958) iniziarono in aprile 1959, ma dovettero essere sospesi alla fine di agosto causa presenza di banditi locali nelle zone di lavoro. I rilievi di dettaglio comunque effettuati, permisero l’ubicazione e la perforazione del primo pozzo esplorativo nel Permesso, sulla struttura del Monte Sequtah e, dal 1960, dei pozzi di scoperta di tre giacimenti petroliferi.

2 Responses di approvazione.

  1. Giovanni Bozzolato ha detto:

    Dr Franchino, buona sera e buon anno 2016, con tanta salute e serenità.
    In quell’anno 1959 c’ero anch’io. A proposito dei banditi nello Zagros mi sono ricordato di qualche fatto. Ho preparato notizie e dettagli, curiosi e divertenti. Nulla di tecnico, per carità. Solo aspetti “turistici”. Tenterò di inviare i testi ad APVE quanto prima possibile. Con i più cordiali saluti Bozzolato

  2. Mita LUCIANI Ranier ha detto:

    Buongiorno non sono un tecnico sono solo un architetto in viaggio in macchina per turismo e amo molto leggere di tutto su quello che vedo accanto a me, la geologia mi interessa ugualmente e trovavo interessante avere notizie anche lontane di chi era stato qui prima ..
    Saluti
    Mita

Lascia un commento

Inserisci qui sotto il tuo commento